Politiche Sociali

“Centro per bambini e famiglie” (Fondi P.A.C. Infanzia): al via le adesioni

AREA I

POLITICHE SOCIALI

Se sei residente a Carlentini e sei genitore di bambini da zero a tre anni puoi iscriverli ad un servizio comunale finanziato con i fondi del PAC Infanzia.

La frequentazione del servizio, per bambini e famiglie, è gratuita per nuclei familiari a medio e basso reddito e prevede attività rivolte sia ai bimbi che ai genitori.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali di via Dei Vespri, 43 o chiamare al n° 095 990649.

In allegato il modulo per la presentazione della richiesta di adesione.

Si precisa che l’avvio del servizio è condizionato all’emissione di specifico Decreto di Finanziamento per il DSS 49 a cura del Ministero dell’Interno.

La riapertura dei termini per l’accoglienza delle istanze è funzionale alla predisposizione delle graduatorie.

L’assessore alle Politiche Sociali, Salvatore La Rosa

Quali servizi sono previsti nei “Centri per Bambini e Famiglie”?

Il Piano di Azione e Coesione (PAC), secondo riparto del Ministero dell’Interno, finanzia all’interno di un Piano Infanzia del Distretto Socio Sanitario dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte un’azione denominata “Centro per Bambini e Famiglie” rivolta sia ai bambini che ai genitori di bambini da zero a 36 mesi residenti sul territorio comunale.

Il servizio a titolarità comunale vede la presenza di strutture ed operatori accreditati presenti su Carlentini Centro e Carlentini Nord (Contrada Santuzzi).
L’accesso al servizio è gratuito per le famiglie a medio e basso reddito e non prevede, di regola, l’affidamento alla struttura di accoglienza – come succede per gli asili nido – bensì, mentre i bambini vengono accolti dal personale professionalmente specializzato, i genitori vengono coinvolti in momenti formativi, informativi, esperienziali, di sostegno e supporto alla genitorialità responsabile, anche con attività fisiche come musicoterapia, danza o mindfulness (es. yoga).

“Centro per bambini e famiglie” (Fondi P.A.C. Infanzia): al via le adesioni