Gli eventi istituzionali saranno aperti alla cittadinanza che è invitata a partecipare.
Descrizione
Ad un anno dalla firma del gemellaggio al Durham museum di Omaha, la Omaha Sister Cities Association sarà a Carlentini.
Ad annunciarlo ufficialmente, con una mail indirizzata al Sindaco Giuseppe Stefio, Laura Willey, Executive Director dell’associazione.
La delegazione americana, di circa 35 persone, sarà composta dal Consigliere Comunale Pete Festersen, in rappresentanza della città di Omaha, ed in sostituzione del neo-eletto Sindaco della città John Ewing Jr., assente per impegni istituzionali, dal Presidente di O.S.C.A. Stephen L. Gerdes, dal Vice Presidente Tim Clark, dal Segretario Esecutivo Laura Willey e dai membri del Consiglio Direttivo dell’associazione, composto da cittadini di Omaha originari delle altre sette città gemellate.
La delegazione rimarrà a Carlentini da venerdì 22 a lunedì 25 agosto.
Nei quattro giorni di permanenza, oltre a partecipare ai festeggiamenti in onore della Santa Patrona Lucia ed a visitare il patrimonio storico della città, la delegazione sarà impegnata in una serie di appuntamenti istituzionali ed associativi.
All’arrivo, previsto per le 17.30 di venerdì 22 agosto, la delegazione sarà accolta al palazzo di città in piazza A. Diaz, e successivamente parteciperà all’intitolazione del nuovo anfiteatro moderno (presso l’ex macello) all’illustre cittadino di Omaha originario di Carlentini, Subby Anzaldo.
L’indomani, sabato 23 agosto, presso l’aula consiliare, si celebrerà la firma ufficiale che concluderà la fase del gemellaggio, così come previsto dal protocollo di O.S.C.A..
Con la visita del parco archeologico di Leontìnoi di domenica 24 la delegazione chiuderà il tour della città.
Approfondimento su O.S.C.A.
L’Omaha Sister Cities Association (O.S.C.A.) è un’organizzazione no-profit interamente gestita da volontari, attiva da 59 anni, che promuove la diplomazia cittadina tra la città di Omaha e otto città gemellate in Europa, Asia e Nord America.
Il suo obiettivo è rafforzare la consapevolezza globale attraverso scambi culturali, educativi, umanitari ed economici.
OSCA favorisce l’incontro tra cittadini di Omaha e delle città gemellate tramite programmi giovanili, accoglienza in famiglie locali ed eventi interculturali.
Le relazioni di gemellaggio sono ufficialmente approvate dal Sindaco e dal Consiglio Comunale di Omaha, che partecipano attivamente alle attività dell’associazione. Il successo di OSCA è dovuto alla collaborazione tra amministrazione cittadina, volontari e studenti, che contribuiscono a costruire legami duraturi tra le comunità internazionali.
I membri del Consiglio Direttivo dell’associazione sono cittadini di Omaha originari delle città gemellate.
Ad oggi le città gemellate, per ordine di anno di gemellaggio, sono:
Shizuoka, Giappone – 1965 | Braunschweig, Germania – 1992 | Siauliai, Lituania – 1996 | Naas, Irlanda – 2002 | Xalapa, Messico – 2005 | Yantai, Cina – 2010 | Isigny-Omaha Intercom, Francia | Carlentini, Italia – 2024