Descrizione
Il Comune di Carlentini, con l'ausilio dell'Azienda Speciale Carlentini, ha avviato il censimento delle insegne pubblicitarie e degli altri mezzi di pubblicità presenti sul territorio comunale, allo scopo di regolarizzare le esposizioni soggette all'imposta comunale sulla pubblicità.
Il controllo viene svolto per zone, con l'accertamento delle caratteristiche delle insegne, della loro collocazione, delle dimensioni e della presenza o meno di una autorizzazione al mantenimento.
I titolari di attività commerciali, artigianali o produttive sono pertanto invitati a verificare la regolarità delle insegne o dei mezzi pubblicitari esposti, e, in caso di assenza di autorizzazione o di autorizzazioni scadute, a presentare apposita domanda di rilascio o di rinnovo presso l'Ufficio Entrate dell'Azienda Speciale Carlentini, sito in Via Cap. F. Morelli n. 6.
Coloro che non intendano mantenere le insegne pubblicitarie dovranno provvedere alla rimozione definitiva delle stesse.
Per accedere alla regolarizzazione, gli interessati - entro il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso all'Albo Pretorio - dovranno recarsi presso l'Ufficio Entrate dell'Azienda Speciale Carlentini.
La regolarizzazione nei termini consentirà di evitare l'applicazione delle sanzioni previste dalle norme vigenti.
Decorsi i 30 giorni concessi per la regolarizzazione, i soggetti non in regola saranno sanzionabili ai sensi dalla L. 160/2019 comma 821 lettere g) ed h) e del vigente regolamento comunale, con applicazione delle sanzioni amministrative e del recupero delle annualità non prescritte.
Si ricorda che alcune tipologie di insegne e di pubblicità non sono soggette al pagamento dell'imposta, come previsto dalla L. 160/2019 comma 833 e successive modifiche.
Si invitano pertanto gli interessati a verificare presso l'Ufficio Entrate dell'Azienda Speciale Carlentini la posizione delle proprie insegne, se rientrano nelle ipotesi di esenzione ovvero a provvedere alla regolarizzazione nei termini previsti.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi presso l'Ufficio Entrate dell'Azienda Speciale Carlentini, sito in Via Cap. F. Morelli n. 6, piano terra, dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
- Mattina: 9:30 - 13:00
- Pomeriggio: 15:15 - 17: 15