Descrizione
Il presente Avviso riguarda per la presentazione di proposte progettuali di democrazia partecipata per il 2025, con un budget complessivo di 35.000 euro destinato a progetti di interesse comune su beni comunali. Possono partecipare i cittadini residenti con almeno 16 anni e le associazioni con sede a Carlentini, presentando proposte nelle aree: ambiente, opere pubbliche, sviluppo economico, politiche giovanili e sociali, cultura e sport, cura dei beni comuni, viabilità/mobilità.
Le proposte devono utilizzare la “Scheda Progetto” e indicare titolo, descrizione, luogo, costi stimati, risultati attesi e contatti del proponente. I progetti possono essere inviati dal 30 giugno al 15 luglio 2025 tramite PEC o consegna a mano. I limiti di budget per singolo progetto sono di 5.000 euro per ambiente e opere pubbliche, e 3.000 euro per le altre aree.
Le proposte saranno valutate dal RUP e dai responsabili comunali secondo criteri di competenza comunale, interesse pubblico, fattibilità tecnica ed economica, compatibilità con atti comunali e completezza. Quelle ammesse verranno presentate in un’assemblea pubblica; successivamente i cittadini potranno votare esprimendo una preferenza, in presenza o online, entro il 15 agosto 2025. La graduatoria dei progetti finanziabili sarà approvata dalla Giunta Comunale.
Eventuali fondi residui saranno utilizzati per finanziare altre proposte in graduatoria. L’Amministrazione monitorerà l’esecuzione dei progetti, pubblicando aggiornamenti sul sito istituzionale e un Documento di Rendicontazione Finale a conclusione dei lavori.
Il responsabile del procedimento è il dott. Carmelo Sferro, contattabile via mail: carmelo.sferro@comune.carlentini.sr.it
L’avviso, con regolamento e scheda progetto allegati, è disponibile in allegato.