Descrizione
Il "Fondo Dote Famiglia 2025" è un’iniziativa del Governo che destina 30 milioni di euro per aiutare le famiglie con figli a carico tra i 6 e i 14 anni a basso reddito.
Le famiglie con ISEE minorenni ≤ 15.000 € possono ottenere un contributo fino a 300 € per ogni figlio (max 2 per nucleo) da utilizzare per iscrizioni a corsi sportivi o ricreativi extrascolastici organizzati da associazioni, società sportive dilettantistiche (ASD/SSD), enti del terzo settore o ONLUS.
La domanda va presentata online (piattaforma dedicata) a partire dal 29 settembre 2025, fino a esaurimento fondi; le attività devono iniziare entro il 15 dicembre 2025 e chiudersi entro il 30 giugno 2026.
COMUNICAZIONE PER I BENEFICIARI
In seguito alla conclusione della prima fase di adesione alla misura “Fondo Dote Famiglia” da parte di ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo, e allo svolgimento, tuttora in corso, della seconda fase riservata alle famiglie, apertasi il 29 settembre u.s., è pubblicato un primo elenco (in allegato), non nominativo, dei beneficiari delle risorse – minori dai 6 ai 14 anni – pari a 75.254 soggetti, che potranno verificare la propria presenza attraverso il codice identificativo della domanda.
I beneficiari, oltre a poter verificare direttamente sulla Piattaforma lo stato della domanda (o nell'elenco in allegato), riceveranno una e-mail al proprio indirizzo ivi inserito, con la quale sarà data notizia dell’avvenuto inserimento nell’elenco.
I beneficiari, inoltre, una volta verificata l’ammissione al contributo, potranno contattare l’Ente (verificare presenza nell'elenco allegato) che fornisce il corso per il tesseramento e l’inizio delle attività.
Sarà possibile presentare domanda per l’accesso al contributo, esclusivamente per chi non l’abbia già inoltrata, fino alle ore 12.00 del 10 dicembre p.v..
Si precisa che sarà pubblicato un successivo elenco relativo agli ulteriori beneficiari.
COMUNICAZIONE PER GLI ENTI SPORTIVI
Si informano gli Enti che:
- a decorrere dalla giornata di domani, entrando nella propria posizione in piattaforma potranno verificare i dati di ciascun beneficiario inserito nell’elenco “beneficiari”;
- vengono contestualmente avviate le procedure di erogazione della prima tranche del contributo;
- per quanto riguarda i beneficiari che saranno inseriti nel successivo elenco, l’erogazione della prima tranche avverrà a gennaio 2026.
Con l’occasione, si rammenta agli Enti che, al fine del percepimento della seconda e terza tranche del contributo, dovranno effettuare un monitoraggio della frequenza dei corsi da parte dei beneficiari, e compilare l’apposito modulo disponibile sulla Piattaforma, che andrà sottoscritto e caricato in 2 finestre, che si apriranno, rispettivamente, dal 16 febbraio al 1° marzo 2026 e dal 1° al 16 luglio 2026.
Eventuali richieste di informazioni, sia da parte dei Beneficiari che degli Enti, dovranno essere indirizzate unicamente all’indirizzo dotefamiglia@governo.it o contattando telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12.30, il numero di telefono dedicato 06.6779.6668.