Progetto di legge di iniziativa popolare: Modifiche all’articolo 11 della Costituzione recanti: “Neutralità permanente dell’Italia e garanzie di costituzionalità in materia di organizzazione internazionale” – Comune di Carlentini

Progetto di legge di iniziativa popolare: Modifiche all’articolo 11 della Costituzione recanti: “Neutralità permanente dell’Italia e garanzie di costituzionalità in materia di organizzazione internazionale”

Dettagli della notizia

Raccolta firme entro il 18 settembre 2026.

Data:

25 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Le firme si riceveranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 ed anche il mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30.

Si avvisa la cittadinanza che presso l'Ufficio Elettorale Comunale e la Circoscrizione Pedagaggi è depositato il modulo per la raccolta firme per il progetto di legge di iniziativa popolare.
DESCRIZIONE INIZIATIVA

La presente proposta di legge costituzionale intende rafforzare il precetto dell'art. 11 della Costituzione, elevando il ripudio della guerra da principio etico a vincolo giuridico cogente per l'azione internazionale della Repubblica. L'intervento si articola su due direttrici fondamentali:

  • Si integra la disciplina sulle limitazioni di sovranità: esse saranno legittime solo se conformi ai principi e ai diritti garantiti dalla Costituzione. Tale emendamento assicura che la partecipazione a organizzazioni internazionali non possa mai pregiudicare il nucleo essenziale delle garanzie costituzionali;
  • Si introduce lo status di neutralità permanente rispetto a schieramenti o alleanze militari.

In un quadro globale caratterizzato da oltre 250 conflitti armati (non solo guerre fra Stati, ma crisi e conflittualità locali), tale scelta è preordinata a salvaguardare l'indipendenza e la sicurezza nazionali. La neutralità non inficia il diritto alla legittima difesa (ex art. 52 Cost.), ma qualifica l'Italia come attore di mediazione e cooperazione nel Mondo. Giuridicamente, la proposta è compatibile con l'ordinamento dell'UE: gli artt. 31 e 42, par. 7, del TUE consentono infatti agli Stati membri di mantenere specifiche politiche di sicurezza e di astenersi da decisioni con implicazioni militari. L'obiettivo finale è restituire allo Stato piena sovranità nelle scelte di politica estera e di difesa, promuovendo attivamente la pace e la giustizia fra le Nazioni.

QUESITO INIZIATIVA

Art. 1 (Modifiche all’articolo 11 della Costituzione)

  1. All’articolo 11 della Costituzione, dopo le parole: «consente, in condizioni di parità con gli altri Stati,» sono inserite le seguenti: «e in conformità ai principi e ai diritti garantiti dalla Costituzione».
  2. All’articolo 11 della Costituzione è aggiunto, infine, il seguente comma: «L’Italia, a salvaguardia della propria sovranità e indipendenza, assume lo status di neutralità permanente rispetto a schieramenti o alleanze militari con altri Paesi, senza pregiudizio del legittimo diritto alla difesa dellaNazione».

APPROFONDIMENTI

Per ulteriori approfondimenti sull’iniziativa proposta puoi consultare il sito informativo https://comitatoitalianeutrale.it/

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Elettorale e Leva

L'Ufficio Elettorale e Leva garantisce la corretta tenuta degli atti e dei registri relativi agli elettori e ai cittadini soggetti agli obblighi di leva, offrendo supporto ai cittadini per le pratiche amministrative correlate. Servizi offerti dall'Ufficio Elettorale:

  • Iscrizione e aggiornamento delle liste elettorali: gestione dei registri degli elettori residenti e iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).
  • Rilascio di tessere elettorali: emissione di nuove tessere, duplicati in caso di smarrimento o esaurimento degli spazi per i timbri.
  • Aggiornamenti dati elettorali: gestione delle variazioni anagrafiche che comportano modifiche nei seggi di appartenenza.
  • Informazioni e supporto per il voto: indicazioni sui seggi, modalità di voto (anche per elettori temporaneamente residenti all'estero) e agevolazioni per elettori con disabilità.
  • Organizzazione delle consultazioni elettorali: preparazione e gestione dei processi elettorali, compresa la formazione dei componenti di seggio e il supporto operativo durante le votazioni.
Servizi offerti dall'Ufficio Leva:
  • Tenuta delle liste di leva: aggiornamento dei registri dei cittadini soggetti agli obblighi di leva militare.
  • Rilascio di documenti: certificati di iscrizione nelle liste di leva e certificati di esito di leva.
  • Collaborazione con le autorità militari: gestione di comunicazioni e adempimenti richiesti dalla normativa vigente.
L'Ufficio Elettorale e Leva opera per garantire trasparenza, efficienza e rispetto delle normative, agevolando i cittadini nell’esercizio dei loro diritti e doveri democratici.

Piazza A. Diaz, 26

Ultimo aggiornamento: 25/05/2026, 11:33