Servizio Civile Universale 2026: selezione di 14 operatori volontari da impiegare nei progetti – Comune di Carlentini

Servizio Civile Universale 2026: selezione di 14 operatori volontari da impiegare nei progetti

Dettagli della notizia

Presentazione domanda di partecipazione entro le ore 14:00 dell’8 aprile 2026.

Data:

03 Marzo 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Carlentini ha pubblicato un avviso per la selezione di 14 operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale – Bando Ordinario 2026 .

I progetti rientrano nei programmi “Generazioni Connesse: Azione per l’adesione e l’inclusione sociale” e “Sud – Est Resiliente 2026” e sono i seguenti:

  • Giovani in crescita: esperienze educative e partecipazione sociale
  • Terza età protagonista: salute, dialogo e comunità
  • Territorio Sicuro: Giovani per la Prevenzione

Possono candidarsi giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma Domanda On Line (DOL), accessibile da PC, tablet o smartphone, entro le ore 14:00 dell’8 aprile 2026. Per accedere è necessario autenticarsi con Carta di Identità Elettronica (CIE) o SPID di livello 2. I cittadini dell’Unione Europea o extra UE regolarmente soggiornanti in Italia, impossibilitati a ottenere lo SPID, possono richiedere credenziali specifiche al Dipartimento.

I volontari selezionati sottoscriveranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Il servizio avrà durata di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni, e prevede un assegno mensile di 519,47 euro.

Le selezioni si svolgeranno secondo modalità e calendario pubblicati almeno 10 giorni prima sul sito dell’ente titolare. È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto e una sola sede, pena l’esclusione.

Le sedi di attuazione sono presso il Palazzo Comunale di Carlentini (6 posti per “Giovani in crescita” e 4 per “Terza età protagonista”) e presso la sede di Protezione Civile (4 posti per “Territorio Sicuro”).

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Servizi Sociali

  • Promuove, gestisce, cura e attua interventi di tutela dei minori su mandato dell’A.G.
  • Sviluppa, progetta, cura e gestisce interventi di aiuto, anche individualizzati, per anziani e disabili.
  • Sviluppa, progetta e gestisce proposte di accompagnamento alla ricerca del lavoro, emergenze abitative, misure di sostegno anche economico e percorsi di recupero dell’autonomia personale e/o famigliare per nuclei e adulti fragili.
  • Attiva e gestisce interventi, azioni e progetti per l’accoglienza e l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati.
  • Coordina e gestisce progetti per il contrasto della violenza contro le donne e favorisce interventi per la parità di genere e in materia di pari opportunità.
  • Gestisce e cura azioni e attività trasversali e di supporto ai compiti istituzionali del Servizio e degli Assessorati.
  • Gestisce e cura il funzionamento dei Centri Diurni Disabili.
  • Gestisce e cura il funzionamento dei Centri Anziani.

Via Cap. F. Morelli, 6

Ultimo aggiornamento: 03/03/2026, 14:52

Salta al contenuto