Descrizione
Il Comune di Carlentini, nell’ambito delle politiche di accoglienza e inclusione dei migranti e, in particolare, dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), avvia una procedura per selezionare uno o più soggetti del Terzo Settore che diventino partner dell’Ente nella co-progettazione e futura gestione dei servizi SAI per il triennio 2026–2028, subordinatamente al finanziamento del Ministero dell’Interno tramite il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021–2027.
L’avviso richiama gli atti comunali che autorizzano l’avvio della procedura e precisa che la selezione è avviata prima dell’emanazione del decreto ministeriale, senza oneri per l’Ente. La manifestazione di interesse mira all’individuazione di un ETS in grado di elaborare un’adeguata proposta progettuale e di gestire il servizio, qualora finanziato.
Il progetto riguarda 31 posti MSNA e prevede una gamma di servizi di accoglienza integrata, fra cui: accoglienza materiale, mediazione culturale, inserimento scolastico, insegnamento della lingua italiana, supporto psicologico, orientamento ai servizi territoriali, formazione, accompagnamento al lavoro e all’autonomia abitativa, assistenza legale, gestione banca dati SAI e attività di comunicazione e sensibilizzazione.
Il finanziamento indicativo per il progetto è di € 890.811,84 annui (2026, 2027 e potenziale proroga 2028). Il soggetto selezionato potrà concorrere con risorse proprie fino al 50%. La gestione sarà regolata da apposita Convenzione, stipulata solo dopo il decreto ministeriale.
Possono partecipare ETS iscritti al RUNTS, fondazioni, cooperative, consorzi e associazioni operanti nel settore. Sono richiesti requisiti stringenti: sede o impegno ad aprirla a Carlentini, disponibilità di strutture idonee e già pronte all’accoglienza dal 01/01/2026, esperienze pregresse nel settore, certificazioni ISO 45001 e ISO 9001, adeguate capacità economiche e un’équipe multidisciplinare specializzata.
Le candidature devono essere presentate entro il 10 dicembre 2025 ore 12:00 esclusivamente tramite piattaforma DigitalPA. La commissione valuterà le proposte secondo criteri tecnici, qualitativi ed economici, per un totale di 100 punti.