Seguici su

[pvcp_1]

Servizi Sociali

21 Novembre 2022

Bonus Caregiver: contributo per il sostegno al ruolo di cura e assistenza al familiare disabile

CITTÀ DI CARLENTINI

 

DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 49

AVVISO PUBBLICO

 

BONUS CAREGIVER

 

CONTRIBUTO ECONOMICO UNA TANTUM PER IL SOSTEGNO AL RUOLO DI CURA
E DI ASSISTENZA AL FAMILIARE DISABILE
(Fondo anni 2018‐2019‐2020)

 

SI RENDE NOTO

che con la delibera di Giunta Regionale n. 360 de1 25 Luglio 2022 e con il DRS n. 1528 del 06/09/2022 del Servizio 7° del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali è stata disposta l’erogazione del Fondo per il  sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.

 

E’ definito caregiver familiare ai sensi dell’art.1,comma 255, della legge n.205/2017: “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso (legge76/2016) o del  convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento”.

Sono, altresì, caregiver i soggetti di cui all’art. 33 c.3 della Legge104/92.

 

Sono disabili gravissimi coloro che a seguito di valutazione multidimensionale dell’ ASP sono stati riconosciuti gravissimi ai sensi dell’art.3 del D.M 26 settembre 2016 e, previa sottoscrizione del Patto di Cura, percepiscono il beneficio economico.

 

Sono disabili gravi, ai fini della presente misura, coloro che a causa di malattia, infermità o disabilità, non sono autosufficienti e in grado di prendersi cura di sé, che siano stati riconosciuti invalidi in quanto bisognosi di  assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92 o siano soggetti invalidi al 100% con riconoscimento di indennità di accompagnamento ai sensi della legge18 del 11 febbraio 1980.

 

I caregiver possono presentare istanza presso il comune di residenza del familiare disabile grave o gravissimo assistito.

 

Il BONUS CAREGIVER verrà erogato nei limiti delle risorse trasferite dalla Regione al DSS49 sulla base della popolazione distrettuale (ISTAT 2020) e ripartite tra i tre Comuni sulla base della popolazione comunale. L’importo del Bonus Caregiver sarà calcolato da ciascun Comune in rapporto alla quota di competenza e al numero di istanze ammesse al beneficio.

 

Le amministrazioni effettueranno il controllo dei dati forniti/dichiarati da ciascun richiedente a mezzo delle competenti autorità.

 

Il modello di domanda e la dichiarazione di modalità di accredito potranno essere ritirati presso gli uffici dei servizi sociali comunali o scaricati dai siti istituzionali dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte.

 

L’istanza, corredata dalla documentazione indicata nel modello di domanda, dovrà essere presentata entro il 15 dicembre 2022.

 

Non verranno accolte le istanze presentate oltre il termine stabilito.

 

UFFICIO SERVIZI SOCIALI:
Via Dei Vespri, 43.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
Il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00.

Bonus Caregiver: contributo per il sostegno al ruolo di cura e assistenza al familiare disabile
torna all'inizio del contenuto