Servizi Sociali

26 Ottobre 2023

Buoni spesa: accreditamento attività commerciali disponibili ad accettare i buoni

AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO COMUNALE DI ESERCIZI COMMERCIALI
DISPONIBILI AD ACCETTARE I BUONI SPESA

Si invitano i soggetti interessati ad esprimere la propria disponibilità ad essere inseriti nell’elenco comunale degli esercenti disponibili ad accettare i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità, attraverso la compilazione di apposita manifestazione di interesse utilizzando esclusivamente il modello allegato predisposto dall’Ente, da inviare entro le ore 18.00 del 10-11-2023 al seguente indirizzo PEC:

protocollo.generale@pec.comune.carlentini.sr.it

Nella manifestazione di interesse dovranno essere riportati i dati identificativi essenziali, nonché le seguenti disponibilità facoltative:

1. disponibilità a fornire il servizio aggiuntivo di consegna a domicilio della spesa effettuata;

2. disponibilità a costituire e riconoscere, in aggiunta al valore nominale del buono spesa, un fondo di solidarietà, sott0forma di donazione, pari ad almeno il 5% del valore del buono stesso.

Ciascun esercente che aderirà alla presente manifestazione di interesse dovrà garantire, una volta inserito nell’elenco comunale e sulla base di specifica richiesta da parte dei competenti uffici del Comune di Carlentini:

l’accettazione di Buoni spesa emessi in favore dei nuclei familiari destinatari del beneficio;

l’impegno a non applicare alcuna condizione per l‘accettazione dei buoni spesa in riferimento ad un importo minimo da spendere in contanti rispetto all’applicazione di qualsivoglia riduzione percentuale.

I Buoni spesa costituiranno titolo per il rimborso dell’importo equivalente da parte del Comune di Carlentini.

L’ente provvederà al pagamento degli importi dovuti previa rendicontazione con cadenza minima bisettimanale da parte di ciascun esercente dei buoni accettati con contestuale trasmissione degli stessi (vedi modello allegato).

L’importo reso disponibile sul Buono spesa potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente per l‘acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità, ossia:

– prodotti alimentari(esclusi birra, alcolici e superalcolici);

– prodotti di prima necessità (prodotti per l’igiene personale e per l‘igiene della casa, prodotti destinati a bambini e/o neonati ossia pappe, omogeneizzati, pannolini).

L’esercente dovrà presentare al Comune di Carlentini tutta la documentazione giustificativa relativa alla spesa totale effettuata da ciascun beneficiario tramite Buono spesa, corredata dalla relativa fattura.

A tal fine ciascun esercente inserito nell’elenco comunale, in sede di rendicontazione, dovrà prestare idonea dichiarazione attestante che gli importi incassati sono relativi alla vendita esclusiva di generi alimentari e/o prodotti di prima necessita.

Al termine del periodo di ricezione delle manifestazioni di interesse i competenti uffici comunali provvederanno all’immediata analisi delle richieste pervenute ed all’elaborazione dell’elenco che sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e diffuso attraverso i canali di informazione.