Servizi Sociali

Buoni spesa: bando per la presentazione delle domande

AREA I
Servizi Sociali

Erogazione e Apertura nuovo bando per la presentazione delle domande per “buoni spesa”

Fondo di Solidarietà Alimentare

CRITERI DI ACCESSO

a) Possono accedere alla misura le persone residenti o comunque domiciliate nella Città di Carlentini.

b) Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.

e) Attestazione ISEE pari o inferiore ad € 20.000,00 (da allegare alla domanda).

QUANTIFICAZIONE DEL BUONO SPESA

a) Il buono spesa è commisurato all’importo dell’attestazione ISEE, che deve essere pari o inferiore a € 20.000,00, e verrà assegnato facendo riferimento al numero di componenti del nucleo familiare sulla base dei seguenti tetti di erogazione:

ISEE da € 0,00 a € 10.000,00

N° componenti –> Importo buoni

ISE.E da € 10.000,00 a € 20.000,00

N° componenti –> Importo buoni

1 comp. –> € 250

1 comp. –> € 150

2 comp. –> € 300 2 comp. –> € 200
3 comp. –> € 350 3 comp. –> € 250
4 comp. –> € 400 4 comp. –> € 300
5 e più comp. –> € 450 5 e più comp. –> € 350

b) In caso di richiedenti percettori di altri contributi pubblici (ad es. reddito di cittadinanza, NASPI, indennità di mobilità o altro da specificare) gli stessi potranno beneficiare della misura dei buoni spesa con un abbattimento di€ 50,00.

MODALITÀ di ACCESSO

a) L’accesso al contributo avviene mediante la compilazione e la sottoscrizione del modulo di autocertificazione debitamente compilato e con i relativi allegati pubblicato sul sito istituzionale.

b) Le domande potranno essere presentate dal 02/10/2023 a 31/10/2023.

c) Il modulo dovrà essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune.

d) Le Assistenti sociali potranno effettuare colloqui telefonici, al fine di approfondire e contestualizzare le richieste dei cittadini.

e) L’esito della domanda ve1Tà comunicato dall’Ufficio dei Servizi Sociali tramite mail all’indirizzo indicato dal richiedente nel modulo di autocertificazione o tramite colloquio.

f) L’Amministrazione potrà provvedere a verifiche sulle dichiarazioni ai sensi dell’ art. 1 1 DPR n.445/2000.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

– I buoni verranno consegnati ad un singolo componente del nucleo familiare previ0 appuntamento telefonico presso la sede dell’Ufficio Servizi Sociali.

– Su questa pagina, in allegato, sono pubblicate le procedure da seguire e il modulo di autocertificazione a partire dal 02/10/2023.

– I buoni potranno essere spesi entro e non oltre il giorno 30 novembre 2023 presso le attività commerciali presenti nell’apposito elenco pubblicato sul sito istituzionale della Città di Carlentini.

– Se perverranno domande superiori alle risorse disponibili verrà redatta una graduatoria in base all’attestazione Isee in ordine crescente.

Buoni spesa: bando per la presentazione delle domande