EMERGENZA COVID-19

16 Marzo 2022

Buoni spesa: istanza di richiesta contributo per emergenza COVID-19

Area I – Politiche Sociali

MISURE DI SOSTEGNO ALL’EMERGENZA SOCIO-ASSISTENZIALE DA COVID-19 AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA REGIONE SICILIANA N. 124 DEL 28/03/2020 A VALERE DELLE RISORSE DI CUI AL D.D.G.N. 304 DEL 04 APRILE 2020 (quota PO FSE) e DDG n° l29 dell’01/02/2021 (quota POC).

AVVISO PUBBLICO

Per la concessione di buoni spesa/voucher finanziati dal PO FSE 2014/2020 della Regione Siciliana

A favore dei soggetti facenti parte dei nuclei familiari residenti nel Comune di Carlentini che si trovano in stato di bisogno, a causa dell’emergenza socio-assistenziale da COVID-19, in ottemperanza a quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 124 del 28/03/2020 e s.m.i. e dal D.D.G. n. 304 del 4 aprile 2020 del Dipartimento Reg.le della Famiglia e delle Politiche Sociali, è disposta l’assegnazione di BUONI SPESA/VOUCHER per l’acquisto di beni di prima necessità.

In allegato l’avviso ed il modello di istanza per la richiesta del contributo.

N.B.: L’attendibilità delle informazioni fornite dai destinatari dei buoni spesa/voucher sarà verificata in sede di presentazione delle istanze a proposito del possesso dei requisiti richiesti, anche mediante controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni.
Il Comune di Carlentini condurrà verifiche a campione sulla veridicità delle istanze ricevute.

Eventuali false dichiarazioni, oltre rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto in relazione al presente Avviso con obbligo di restituzione delle somme percepite.

I buoni spesa (o voucher) sono destinati a soggetti facenti parte di nuclei familiari residenti nel Comune di Carlentini che si trovano in stato di bisogno, a causa dell'emergenza socio-assistenziale da COVID-19.
L'istanza potrà essere presentata dall'intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare (capo famiglia).

Il buono spesa/voucher sarà corrisposto per il periodo dell'emergenza e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo assegnato al Comune, ai nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno, con le seguenti modalità e condizioni:

1) istanza a cura dell'intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare (capo famiglia), residente nel Comune di Carlentini;

2) dichiarazione che il proprio nucleo familiare:
a) non percepisce alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere;
b) non risulta destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominata (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG pensione, ecc.);
c) oppure, che il nucleo familiare risulta destinatario di precedenti forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, per un importo inferiore rispetto ai valori unitari sopra riportati (in tal caso, allo stesso potrà essere attribuita la differenza tra l'importo massimo previsto dal presente Avviso e l'importo percepito a valere sui precedenti benefici).

L'assegnazione di BUONI SPESA/VOUCHER per l'acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l'igiene personale e domestica, bombole del gas), ammonta ad un valore unitario massimo per singolo nucleo familiare determinato secondo i seguenti parametri:

- 300,00 € per un nucleo composto da una sola persona;
- 400,00 € per un nucleo composto da due persone;
- 600,00 € per un nucleo composto da tre persone;
- 700,00 € per un nucleo composto da quattro persone;
- 800,00 € per un nucleo composto da cinque o più persone.

Il modello di istanza (in allegato) con dichiarazione deve pervenire al Comune di Carlentini entro l'11 aprile 2022, e può provvedersi:

- prioritariamente a mezzo e-mail/PEC agli indirizzi:

servizisociali@comune.carlentini.sr.it e servizisociali@per.comune.carlentini.sr.it

- oppure, solo in caso di estrema difficoltà ad inviare e-mail/PEC, mediante prenotazione telefonica, chiamando il centralino del Comune al n.:

095 7858111

Chiunque abbia difficoltà a compilare l'istanza, potrà, eventualmente, rivolgersi all'ufficio- servizi Sociali dell'Ente, ovvero alle Associazioni del Terzo Settore e di volontariato ove presenti nel Comune, che potranno inviare la stessa istanza su delega del richiedente.

Buoni spesa: istanza di richiesta contributo per emergenza COVID-19