Politiche Sociali

26 Aprile 2022

Emergenza COVID-19: erogazione contributi a sostegno delle spese di utenze domestiche

Area I – Politiche Sociali

AVVISO PUBBLICO

OGGETTO: Erogazione di contributi a sostegno delle spese per le utenze domestiche quali misure urgenti connesse all’emergenza COVID-19, ai sensi dell’Art. 543 del Decreto-Legge 25 maggio, n. 73, convertiti in Legge 23 luglio 2021, n. 106.

FINALITÀ

Il presente bando pubblico disciplina la concessione di contributi economici, differenziati in base al valore dell’ISEE, finalizzati a sostenere le persone che versano in stato di difficoltà economica nel pagamento delle utenze domestiche (luce, acqua e gas, Tari).

RISORSE STANZIATE
I fondi sono destinati a sostenere i cittadini nel pagamento delle utenze domestiche. Il contributo concesso, determinato in maniera percentuale al finanziamento complessivo a disposizione dell’Amministrazione Comunale, sarà erogato secondo le madalità definite al punto 5 del presente atto.

REQUISITI D’ACCESSO
I requisiti per l’accesso al presente bando devono essere posseduti dal richiedente, nonché da tutti i membri del suo nucleo familiare anagrafico (vedi requisiti nell’AVVISO in allegato).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La richiesta di partecipazione al presente avviso pubblico deve essere presentata al Comune di Carlentini – Ufficio Servizi Sociali, prioritariamente in modalità telematica, compilando ed inviando all’indirizzo PEC: servizi.sociali@pec.comune.carlentini.sr.it, l’apposito modulo pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.

Il modulo deve essere debitamente compilato, sottoscritto e corredato dalla documentazione richiesta.

Ai fini dell’ammissione al beneficio, la richiesta deve essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 21 maggio 2022.

MODALITÀ DI DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA, DI DETERMINAZIONE DELL?IMPORTO DEL CONTRIBUTO E DI LIQUIDAZIONE DELLO STESSO
L’importo massimo di contributo riconoscibile ammonta a € 500,00.

L’Ufficio del Servizi Sociali, nel termine di trenta giorni dalla scadenza del bando, effettua l’istruttoria delle domande pervenute e formula la graduatoria provvisoria, in ordine crescente di valore ISEE.

In caso di ISEE di pari importo le domande verranno posizionate secondo l’ordine di arrivo al Protocollo dell’Ente.

La graduatoria provvisoria, dopo l’approvazione, è affissa all’Albo Pretorio online per 15 giorni consecutivi.

I richiedenti le cui istanze siano stare rigettate o necessitano di integrazione saranno raggiunti da apposita comunicazione, nella quale saranno indicate le motivazioni del dinieg o le richieste di integrazione ed i termini per l’eventuale ricorso/integrazione, fissati nella misura di 20 giorni dall’approvazione  della graduatoria provvisoria.

Nei venti giorni successivi alla scadenza del termine sopra indicato, il Comune, esaminate le opposizioni, formula la graduatoria definitiva, che viene pubblicata all’Albo Pretorio online.
L’importo massimo TEORICO del contributo è determinato come indicato nel prospetto che segue, proporzionalmente all’indicatore ISEE ordinario del Richiedente:

ISEE ORDINARIO   CONTRIBUTO MASSIMO TEORICO RICONOSCIUTO
 da € 0 a 4.500,00  € 500,00
 da € 4500,01 a € 6.000,00   € 400,00
 da € 6.000,01 a € 8.500,00   € 300,00
 da € 8.000,01 a € 11.000,00   € 200,00
 da € 11.000,01 a € 16.000,00   € 100,00

Il contributo concesso, determinato in maniera percentuale al finanziamento complessivo a disposizione dell’amministrazione Comunale, sarà erogato secondo le modalità indicate nell’AVVISO in allegato.

CONTROLLI
Ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i., in sede d’istruttoria, il Comune potrà chiedere il rilascio o la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete potrà esperire accertamenti tecnici ed ispezioni, nonché oridinare esibizioni documentali atte a dimostrare la completezza, la veridicità e la conguità del dati dichiarati, oltreché finalizzate alle correzioni di errori materiali o di modesta entità (versione integrale nell’AVVISO in allegato).

COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni agli interessati, successive alla richiesta di partecipazione al presente avviso pubblico sono effettuate al numero di telefono dell’interessato indicato dallo stesso nel modulo di richiesta, il cui controllo e ricezione è di esclusiva responsabilità dell’interessato stesso.

NOTE DI CHIUSURA
Si specifica che:
– il richiedente deve essere residente nell’immobile a cui si riferiscono le spese per le utenze per le quali si richiede il sostegno economico;
– non è possibile presentare la medesima richiesta di contributo da parte di altri membri dello stesso nucleo familiare;
– la domanda può essere presentata una sola volta ed il contributo è erogato in un’unica soluzione non ripetibile.

PER COMPLETEZZA DI INFORMAZIONI, SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELL’AVVISO IN ALLEGATO