Biblioteca comunale

20 Aprile 2022

Progetto “Biblioteca diffusa”: Avviso costituzione rete territotriale di distribuzione libri

Biblioteca civica 25 aprile

Progetto BibliotecaDiffusa

BibliotecaDiffusa è un’iniziativa con cui la Biblioteca Civica XXV Aprile di Carlentini si propone di abbracciare il territorio attraverso una rete di punti di distribuzione libri con l’intento di intercettare nuovi utenti e stimolare l’interesse alla lettura.

Il progetto mira a incrementare l’offerta culturale allargando la presenza della biblioteca oltre i confini degli spazi dove tradizionalmente essa rende il proprio servizio.

La biblioteca si apre al dialogo con il territorio per raggiungere fasce di potenziali lettori che non la utilizzano o non la conoscono e per promuovere momenti di partecipazione e di confronto culturale.

Il progetto si propone di:

– intercettare utenti che solitamente non utilizzano o non conoscono il servizio bibliotecario;

– promuovere la lettura in ambienti e spazi abitualmente frequentati dai cittadini ma che normalmente non sono caratterizzati da un’offerta culturale;

– ridurre la distanza fisica e psicologica tra libri e lettori potenziali;

– sviluppare relazioni aperte e inclusive tra la biblioteca e la sua comunità;

– diffondere la cultura della progettazione partecipata e stimolare l’attivismo civico;

– coinvolgere i cittadini per ripensare un servizio bibliotecario di qualità modellato sui loro bisogni mediante un processo di partecipazione e ascolto.

Avviso costituzione rete territoriale di distribuzione libri

La Biblioteca Civica XXV Aprile di Carlentini al fine di abbracciare il territorio attraverso una rete di punti di distribuzione libri e di informazioni sul servizio bibliotecario comunale

INVITA

le associazioni e le strutture sociali e culturali e gli esercizi pubblici locali a presentare manifestazione di interesse per collaborare con la biblioteca comunale per l’attuazione del progetto Biblioteca Diffusa.

A tal fine di si chiederà di allestire all’interno delle proprie sedi e/o dei propri esercizi un punto di distribuzione di libri dati in prestito dalla biblioteca comunale per diffondere la lettura nei luoghi di cultura della città.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Le strutture e le associazioni sociali e culturali e gli esercizi pubblici che intendono manifestare il proprio interesse devono fare pervenire la propria candidatura al Comune di Carlentini:

– tramite posta raccomandata indirizzata all’Area V – Via Cap. F. Morelli, 6, cap 96013, Carlentini (SR);

– tramite PEC al seguente indirizzo: area5@pec.comune.carlentini.sr.it;

– tramite deposito a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Carlentini.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

La manifestazione d’interesse dovrà essere redatta secondo il modello fac-simile allegato al presente avviso e dovrà contenere:

– la dichiarazione di piena accettazione di tutto quanto previsto nel presente avviso;

– recapiti presso i quali il Soggetto interessato dichiara di voler ricevere le comunicazioni afferenti al presente avviso;

– fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO – TRATTAMENTO DEI DATI – PUBBLICITÀ DEL BANDO

Il responsabile del procedimento è individuato nel Responsabile Area V – Servizi Ambiente, Patrimonio e Pubblica Istruzione, arch. Giovanni Spagnolello.

Ai sensi dell’articolo 107 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., relativo al trattamento ed ai diritti di accesso ai dati personali, si informa che il trattamento dei dati forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del proponente.

Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo pretorio e sul sito web del Comune.