Seguici su

[pvcp_1]

Referendum

12 Settembre 2020

Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020: regole comportamentali per prevenire la diffusione del COVID-19

COMUNE DI CARLENTINI

 

REFERENDUM COSTITUZIONALE
di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020

 

Oggetto: Regole comportamentali per prevenire la diffusione del COVID-19

 

AVVISO AGLI ELETTORI

REGOLE COMPORTAMENTALI PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19

l Ministri dell’Interno e della Salute hanno sottoscritto un protocollo sanitario e di sicurezza recante alcune indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2 da adottare in occasione delle consultazioni elettorali che si terranno nel corrente anno.
In particolare è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

 

• evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5° C;

• non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

• non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni;

• per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso (es. rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

 

Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi le mani nuovamente le mani.
Ai sensi dell’art. 1 del D.L. n. 103 del 14/08/2020, “limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020, l’elettore, dopo essersi recato in cabina e aver votato e ripiegato la scheda, provvede ad inserirla personalmente nell’urna”. Completate le operazioni di voto è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
Al fine di garantire l’espletamento in sicurezza delle operazioni di voto, gli elettori dovranno rispettare il distanziamento fisico di almeno un metro e seguire scrupolosamente le indicazioni poste all’ingresso e all’interno dei plessi facendo particolare attenzione al percorso da seguire appositamente segnalato in modo da prevenire inutili assembramenti.

Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020: regole comportamentali per prevenire la diffusione del COVID-19
torna all'inizio del contenuto