Seguici su

[pvcp_1]

Cultura e Spettacolo

30 Luglio 2021

Summer School “Difficult Heritage” 2021: iscriviti e partecipa.

CITTÀ DI CARLENTINI

 

Difficult Heritage – Summer School 2021

Borgo Rizza | 30 agosto – 8 settembre 2021

 

Royal Institute of Art di Stoccolma (Svezia)
University of Basel (Svizzera)

 

“Difficult Eritage” è la Summer School 2021 organizzata dalla Royal Institute of Art di Stoccolma e della University of Basel, in collaborazione col Comune di Carlentini, che si terrà presso Borgo Rizza dal 30 agosto all’8 settembre 2021.

 

La scuola estiva offre un programma di pedagogia sperimentale e studi urbani applicati alla conservazione critica del patrimonio architettonico modernista e razionalista degli anni della dittatura fascista in Italia.

Nella sua prima manifestazione, la Summer School intende concentrarsi sulla Difficult Heritage, l’eredità difficile dei borghi rurali costruiti dall’Ente di Colonizzazione del Latifondo Siciliano negli anni 1939-43. La storia e il recente restauro dell’area di Borgo Rizza fanno di esso il luogo ideale per lo svolgimento di un corso estivo. 

 
Questo contesto offre un’occasione unica per riscoprire e rinarrare la storia del borgo, e per stabilire nuove collaborazioni e progetti di carattere artistico, architettonico, urbanistico per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale siciliano e dell’ambiente che lo circonda.
 

Lanciamo un invito a ragazzi e adulti della zona (Carlentini, Lentini, Siracusa, Catania,…) che abbiano interesse in ambito artistico, architettonico, storico, turistico, linguistico, e di sviluppo del territorio. L’invito consiste ad unirsi al gruppo di studenti e professori internazionali per acquisire nuova consapevolezza del territorio e stimolare la partecipazione del resto della cittadinanza durante e dopo la scuola estiva.

L’edizione di quest’anno sarà la prima di una serie di iniziative che cercano di coinvolgere molti attorno all’area del Borgo e ai temi di riflessione critica che la sua storia ci consegna. Con questo invito, l’obiettivo è di creare un primo gruppo di persone sul territorio che possano farsi portavoce e motore del progetto “Difficult Heritage” durante l’anno verso la popolazione locale e i turisti che da tutto il mondo visitano la zona.

 

Cosa offriamo: fare parte e avere scambi di riflessioni con un gruppo internazionale di studenti, ricercatori, artisti e curatori d’arte, apprendere criticamente e conoscere nuovi aspetti del proprio territorio, innescare nuove connessioni. Da martedì 31 agosto a mercoledì 7 settembre 2021. Possibilità di partecipare solo ad alcuni eventi. Per conoscere i dettagli del programma: entedecolonizzazione@gmail.com

 

Cosa cerchiamo: ragazze e ragazzi, donne e uomini, professioniste e professionisti, curiosi e con spirito di iniziativa, che abbiano voglia di portare il proprio contributo e mettersi in gioco per favorire connessioni tra gli studenti internazionali e la popolazione locale. La conoscenza base della lingua inglese è preferibile, ma non obbligatoria.

 

Saremo felici di incontrare tutti coloro interessati ad unirsi alla Summer School venerdì 27 agosto alle 19 a Borgo Rizza. Saranno presenti i professori e tutor della scuola che presenteranno il progetto Difficult Heritage. Invitiamo tutti a diffondere l’invito.

 

MODULO ISCRIZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SUMMER SCHOOL

 







    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

    Summer School “Difficult Heritage” 2021: iscriviti e partecipa.
    torna all'inizio del contenuto