Seguici su

[pvcp_1]

Tappami Carlentini

Tappami è un’Associazione composta da comuni cittadini che hanno a cuore la sicurezza delle strade del territorio in cui vivono.
Mettendo a disposizione il loro tempo e poche altre risorse, i volontari di Tappami stanno contribuendo significativamente alla messa in sicurezza del manto stradale di diverse città italiane.
Il modello di intervento proposto da Tappami nasce a Roma ed ha superato i confini della Capitale raggiungendo altre città.
Oggi l’Associazione è presente anche a Siracusa (dopo la Capitale, secondo capoluogo di Provincia raggiunto in tutta Italia) ed è proprio dal capoluogo di provincia che raggiunge il Comune di Carlentini.

Perché Tappami a Carlentini?

Le strade provinciali che collegano la Città di Carlentini agli altri territori, versano in uno stato di abbandono che rappresenta un pericolo per l’incolumità degli automobilisti.
In attesa che l’ex Provincia Regionale di Siracusa provveda alla loro manutenzione ed in vista dell’aumento della circolazione durante la stagione estiva, il Comune di Carlentini ha accolto la proposta dell’associazione Tappami di sottoscrivere un protocollo di intesa che consente di operare, in via provvisoria, tappando le buche delle strade sul territorio comunale ed offrirà supporto all’associazione contribuendo economicamente all’acquisto dell’asfalto a freddo, fornendo il mezzo di trasporto con conducente, gli attrezzi necessari, la piattaforma web e i canali di comunicazione.

Come funziona Tappami?

Ogni cittadino può contribuire in tre diversi modi alla messa in sicurezza delle strade:

Associandosi a Tappami (compilando il modulo sotto), chi vorrà potrà mettere a disposizione il proprio tempo partecipando operativamente alla manutenzione delle buche stradali.
Il materiale utilizzato è l’asfalto a freddo, un conglomerato bituminoso simile al comune asfalto stradale, sia per densità che per consistenza che si presta bene all’utilizzo “fai da te” in quanto per stenderlo sono sufficienti pochi strumenti comuni, come pala e rastrello.  

MODULO DI ADESIONE COME VOLONTARIO




    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

    Informativa sulla privacy

    L’acquisto dell’asfalto a freddo avverrà sulla base di donazioni.
    Dopo la sottoscrizione del protocollo di intesa col Comune, l’associazione stilerà una convenzione con i fornitori di questo materiale presenti in città.
    Chi vorrà, potrà recarsi presso questi punti vendita (che verranno segnalati su questa pagina) e fare una donazione contribuendo significativamente alla missione.

    I cittadini potranno segnalare le buche presenti sulle strade del territorio comunale (in particolare sulle strade provinciali) consentendo in questo modo l’intervento dei volontari.
    La segnalazione dovrà avvenire attraverso l’app Glympse Express scaricabile ai link di seguito:
    – Glympse Express per Android;
    – Glympse Express per IOS.

    Per eseguire la segnalazione di una buca basterà posizionarsi (con la geolocalizzazione dello smartphone attiva) nei pressi della buca e selezionare come modalità di invio l’app Gmail, indicando l’indirizzo email: tappamicarlentini@gmail.com.

    ATTENZIONE: all'atto della segnalazione, impostare il tempo massimo (12 ore) di permanenza della segnalazione.

    Info sull’associazione Tappami al link: tappami.it

    torna all'inizio del contenuto