Salute

8 Dicembre 2020

Tumore al colon: screening gratuito per cittadini con età tra 50-69 anni

ASP SIRACUSA

SCREENING ONCOLOGICI, INFORMAZIONI E RITIRO KIT ANCHE NELLE FARMACIE DEL TERRITORIO
ASP SIRACUSA E FEDERFARMA FIRMANO UN PROTOCOLLO D’INTESA

La direzione generale ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Federfarma e le Aziende di distribuzione dei kit per lo screening dei tumori del colon retto per la partecipazione di tutte le farmacie convenzionate della provincia al programma regionale.

Gli utenti, uomini e donne, in fascia di età 50-69 anni possono ritirare gratuitamente presso le farmacie il kit per effettuare il campionamento delle feci  e riconsegnarlo alle stesse.

Il referto verrà comunicato con lettera se il test è negativo.

In caso di positività l’utente, al massimo entro 10 giorni, verrà contattato telefonicamente dal personale del Centro gestionale screening ed inviato al secondo livello diagnostico presso i servizi di Endoscopia digestiva presenti negli ospedali dell’Azienda per effettuare la colonscopia.

Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 366 3424276/0931 484332/095909165/0931 484177 dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Tumore al colon: screening gratuito per cittadini con età tra 50-69 anni