Bandi Pubblici

22 Aprile 2020

Bando Pubblico: contributo per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione

COMUNE DI CARLENTINI

Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione

AVVISO

Oggetto: Bando pubblico con determinazione degli adempimenti per consentire ai conduttori di alloggi in locazione di beneficiare dei contributi integrativi assegnati per l’anno 2018.

Di seguito il testo del bando.
In allegato il bando integrale.

SI RENDE NOTO

Che l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità ha emanato proprio Decreto n. 23 del 24 gennaio 2020, pubblicato sulla GURS n.08 del 14/02/2020, successivamente modificato con ulteriore Decreto Assessoriale n.128 del 19 febbraio 2020, pubblicato sulla GURS n. 10 del 28/02/2020, con i quali, in relazione all’oggetto, è stato approvato il Bando pubblico con determinazione degli adempimenti per consentire ai conduttori di alloggi in locazione di beneficiare dei contributi integrativi assegnati per l’anno 2018.

REQUISITI DEI RICHIEDENTI

A tal fine, si richiamano i requisiti che devono possedere i richiedenti per l’ottenimento del sostegno in argomento:

– avere, unitamente al proprio nucleo familiare, i requisiti previsti dalla normativa regionale vigente per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica;

– essere titolari, per l’anno di riferimento 2018, di un contratto di locazione per uso abitativo, regolarmente registrato;

– presentare certificazione dalla quale risultino valore ISEE, valore ISE e incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE, calcolati ai sensi del D.Lgs. n.109/98 e successive modifiche ed integrazioni, rientranti entro i valori di seguito indicati:

Fascia “A”

Reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare non superiore alla somma di due pensioni minime INPS, che, per l’anno 2018, assomma ad €13.192,92 (Circolare INPS n. 44 del 22/03/2019), rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti essere non inferiore al 14%.

Fascia “B”

Reddito annuo imponibile complessivo 2018 del nucleo familiare, non superiore a quello determinato per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nell’ambito della Regione siciliana di cui al D.D.S. n. 2212 del 07/08/2018, pari ad € 15.151,45, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%.

Il reddito da assumere a riferimento è quello risultante dalla dichiarazione dei redditi anno 2019 (prodotti nell’anno 2018) e l’ammontare del canone, riferito allo stesso anno 2018, va rilevato dal contratto di locazione.

L’erogazione del contributo a soggetti che dichiarano ISE “zero” è possibile soltanto in presenza di espressa certificazione a firma del responsabile del competente ufficio comunale, che attesta
che il soggetto richiedente usufruisce di assistenza da parte dei servizi sociali del comune.

L’accesso al contributo per i cittadini extracomunitari è subordinato al possesso del certificato storico di residenza da almeno dieci anni sul territorio nazionale o di cinque anni nella Regione
Siciliana.

Si precisa comunque che il contributo di che trattasi verrà erogato, agli aventi diritto, dall’Assessorato Infrastrutture e Mobilità Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti servizio 5-Edilizia varia Gestione Patrimonio Abitativo piano nazionale edilizia abitativa .

Gli interessati dovranno presentare un’apposita istanza al protocollo del Comune di Carlentini entro il 13 maggio 2020, secondo l’apposito modulo accludendo i documenti richiesti.

Per quanto non presente nel seguente avviso si rimanda al Decreto dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana n. 23 del 24/01/2020 pubblicato sulla G.U.R.S. n. 8 del 14 febbraio 2020 e per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’ufficio Case e Gestione del Patrimonio del Comune di Carlentini, telefonando al n. 095 7858239, nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

Carlentini 23/04/2020

L’Assessore all’Ufficio Casa