Seguici su

Numero di visite: 524

Cultura e Spettacolo

28 Luglio 2022

“Difficult Heritage” Summer School 2022: al via la 2° edizione

CITTÀ DI CARLENTINI

 

Difficult Heritage – Summer School 2022
Seconda edizione

Borgo Rizza |  4-9 settembre 2022

 

Royal Institute of Art di Stoccolma (Svezia)
University of Basel (Svizzera)

 

Dopo il successo della prima edizione (settembre 2021), la Difficult Heritage Summer School si riunisce nuovamente per fare di Borgo Rizza uno spazio di pedagogia critica e decoloniale, promuovendo nuovi discorsi e pratiche di riappropriazione e rinarrazione dei luoghi e dei simboli del colonialismo e del fascismo.

 

Un breve film sull’esperienza dello scorso anno è disponibile qui.

 

La scuola estiva offre un programma di pedagogia sperimentale e studi urbani applicati alla conservazione critica del patrimonio architettonico modernista e razionalista degli anni della dittatura fascista in Italia e vede la partecipazione di studenti del Decolonizing Architecture Advanced Course (Stoccolma) e del programma MA in Critical Urbanisms (Basilea), insieme a ricercatori indipendenti, artisti, attivisti, curatori, direttori di musei e membri della comunità locale di Carlentini.

 

La storia e il recente restauro dell’area di Borgo Rizza fanno di esso il luogo ideale per lo svolgimento di un corso estivo, che quest’anno sarà arricchito da momenti di convivialità attorno alla preparazione del cibo, proiezione di film, concerti e mostre.

 

La Summer School è aperta a tutte e tutti: lanciamo un invito a ragazze, ragazzi e adulti della zona (Carlentini, Lentini, Siracusa, Catania,…) che abbiano interesse in ambito artistico, architettonico, storico, turistico, linguistico, gastronomico e di sviluppo del territorio. 

 

Tutti i giorni, da domenica 4 a venerdì 9 settembre, ci ritroveremo alle 17:00 per riflettere in maniera collettiva sulle attività della giornata e per cenare insieme a Borgo Rizza. Vi invitiamo ad unirvi al gruppo di studenti e professori internazionali per fare insieme un percorso per acquisire nuova consapevolezza del territorio e stimolare la partecipazione del resto della cittadinanza durante e dopo la scuola estiva.

 

Cosa offriamo: fare parte e avere scambi con un gruppo internazionale di studenti, ricercatori, artisti e curatori d’arte, apprendere criticamente e conoscere nuovi aspetti del proprio territorio, innescare nuove connessioni. Per avere piu informazioni sul programma: difficult.heritage.school@gmail.com

 

Cosa cerchiamo: ragazze e ragazzi, donne e uomini, professioniste e professionisti, curiosi e con spirito di iniziativa, che abbiano voglia di portare il proprio contributo e mettersi in gioco per favorire connessioni tra gli studenti internazionali e la popolazione locale.

 

La Difficult Heritage Summer School è organizzata da Royal Institute of Art di Stoccolma e da University of Basel in collaborazione col Comune di Carlentini e si terrà presso Borgo Rizza dal 4 settembre al 9 settembre 2022.

 

MODULO ISCRIZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SUMMER SCHOOL

 







    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

    “Difficult Heritage” Summer School 2022: al via la 2° edizione
    torna all'inizio del contenuto