Cultura e Spettacolo

28 Luglio 2022

“Difficult Heritage” Summer School 2022: quest’anno al Borgo si cucina!

Difficult Heritage – Summer School 2022
Seconda edizione

Borgo Rizza |  4-9 settembre 2022

Royal Institute of Art di Stoccolma (Svezia)
University of Basel (Svizzera)

Che cos’è la Difficult Heritage Summer School?

Una scuola estiva internazionale che offre un programma di pedagogia sperimentale e si riunisce ogni anno all’inizio di settembre a Borgo Rizza, Carlentini.

Per saperne di più vai alla PAGINA dell’iniziativa.

Novità: una cucina x Borgo Rizza

Insieme ai progettisti di Marginal Studio (Palermo) abbiamo ideato una cucina mobile per il Borgo, da usare d’estate e d’inverno, in pochi o in tanti, ma soprattutto da inaugurare durante la Summer School 2022.

E per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Cerchiamo stoviglie per cucinare

Dopo aver iniziato a ri-arredare alcuni edifici di Borgo Rizza con mobili non più utilizzati da parte della popolazione di Carlentini, quest’anno abbiamo bisogno di raccogliere tutto quello che non viene più usato nelle vostre cucine per attivare la cucina mobile.

Saremo tante e tanti, e ci serviranno pentole, padelle, posate, piatti, bicchieri, mestoli, coltelli…

Di seguito un elenco dettagliato di tutto quello che stiamo cercando.

Per la consegna del materiale contattare Ufficio Ecologia – Tel.: 095 7858260 – 239
Per info: difficult.heritage.school@gmail.com

Raccogliamo ricette della vostra tradizione

Per inaugurare questo nuovo capitolo, ci piacerebbe riuscire a mettere in tavola piatti che vengano dai vostri ricordi d’infanzia, dai ricettari della nonna, dalla memoria locale. Raccogliamo ricette della tradizione legate ad alcuni ingredienti che per noi hanno un valore simbolico: i pomodori, il fico d’india e i ceci.

Entro il 10 agosto vi chiediamo di condividere con noi le vostre ricette per:

1. salsa / concentrato / pomodori secchi: tutti i modi per preservare e fare conserve con i pomodori!
  2. preparare e mangiare i frutti del fico d’india: macedonie, marmellate, granite, mostarde… e i segreti per spinare fichi e pale!
  3. preparazioni a base di farine alternative al grano come la farina di ceci, di mais, di riso o altre.

Più ne abbiamo, meglio è! Alcuni segreti in cucina però, si sa, non possono essere messi per iscritto, serve imparare direttamente in cucina. Siete quindi invitate/i a Borgo Rizza ad insegnarci in prima persona come preparare insieme queste delizie. Ci riuniremo intorno alla cucina per tramandare il sapere tradizionale, ma anche per aprire riflessioni sull’identità legata al cibo, condividere le storie piú o meno locali di piante che mangiamo, e ceneremo insieme apprezzando insieme i sapori del paesaggio circostante al Borgo.

Siamo aperti a qualsiasi tipo di aiuto

Se vi piace cucinare, siete tutte e tutti invitati ad unirvi al nostro gruppo nelle giornate in cui cucineremo insieme durante la Summer School, per maggiori informazioni: difficult.heritage.school@gmail.com

La Difficult Heritage Summer School è organizzata da Royal Institute of Art di Stoccolma e da University of Basel in collaborazione col Comune di Carlentini e si terrà presso Borgo Rizza dal 4 settembre al 9 settembre 2022.

Elenco completo delle stoviglie da raccogliere

padelle grandi e piccole

pentole grandi e piccole

coperchi per pentole

piatti piani e fondi

ciotole grandi e piccole (plastica, ceramica, vetro, metallo…)

moka/caffettiera

tazzine caffè e tazze

scolapasta

forchette, coltelli, cucchiai, cucchiaini

coltello per il pane

coltelli da cucina (inox)

taglieri

bicchieri

bottiglie di vetro

caraffe

strofinacci

contenitori e tupperware

apribottiglie

bottiglie/barattoli di vetro con coperchi

secchi di plastica

vasche e vaschette di plastica

mestoli

cucchiai in legno grandi

passapomodoro / passa verdure

imbuti

cassette della frutta in plastica

taglieri

grembiuli

pinze cucina/bbq

guanti giardinaggio

cesoie

presine

frusta a mano

griglia

bilancia

teglie (da forno)

spatola

mortaio/pestello

macinapepe

setaccio

grattugia

elettrodomestici di seconda mano

scolapiatti

lavelli

mattoni refrattari

piastre in ghisa/ferro

“Difficult Heritage” Summer School 2022: quest’anno al Borgo si cucina!