Cultura e Spettacolo

nell’ambito delle Festività Natalizie, indice il concorso denominato

“IL PRESEPE CARLEONTINO”
edizione 2023

Il concorso intende far emergere come ancora il presepe rappresenta un simbolo di pace, religiosità e tradizione. Rappresentazione concreta dell’unione all’interno delle famiglie e delle comunità che lo realizzano.

Oggetto del concorso è la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione del presepe interpretata attraverso una forma d’arte a scelta.

PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al concorso: le scuole, le associazioni del territorio e privati cittadini.

Il presepe deve essere esposto nel centro abitato, a partire dal 8 Dicembre e fino al 6 gennaio dell’anno successivo, a vista del pubblico. Per la costruzione dei presepi può essere impiegato ogni specie di materiale, tranne quelli ritenuti dichiaratamente pericolosi per l’incolumità delle persone.

Quanti intendono concorrere devono far pervenire, entro giovedì 7 dicembre, domanda di partecipazione, compilando il modello in allegato, all’indirizzo mail: istruzione@comune.carlentini.sr.it

Ciascuna opera premiata può partecipare ad una sola edizione del concorso, pena l’esclusione.

VALUTAZIONE DELLE ESPOSIZIONI
I presepi saranno giudicati da apposita Commissione sulla base di parametri di valutazione meramente indicativi, di seguito riportati:

a) originalità;
b) lavorazione artigianale;
c) qualità artistica;
d) difficoltà tecnica di realizzazione.

Ciascun membro della commissione può assegnare un massimo di 5 punti per ogni parametro di valutazione.

Il giudizio della commissione è definitivo ed inoppugnabile.

COMMISSIONE VALUTATRICE
La commissione è costituita da 5 membri, come di seguito indicati.

1) Presidente della Università o un suo delegato;
2) Sindaco o un suo delegato;
3) Rappresentante delle associazioni locali;
4) Esperto d’arte;
5) Architetto iscritto all’ordine professionale.

PREMIAZIONE
Ai primi tre presepi classificati verrà consegnata dal Sindaco e da un rappresentante della Università Carleontina, il giorno della Epifania, alle ore 18 presso la sala di rappresentanza del Sindaco di p.zza Diaz, una targa ricordo riportante la motivazione del premio.

Per quanto non previsto e disciplinato dal presente regolamento si rinvia alle inappellabili decisioni, assunte, caso per caso, dalla commissione giudicatrice.

PERCORSO DEI PRESEPI

– Pro Loco (sede P. A. Diaz)
– Corrado Magnetti
– Pinuccio Battaglia