Bandi nomina

21 Novembre 2023

Ispettore ambientale volontario comunale: prossima pubblicazione del bando di reclutamento per conferimento incarico

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
RENDE NOTO

Che con delibera di consiglio comunale n. 61 del 13/11/2023 è stato approvato il regolamento comunale per l’istituzione della figura di Ispettore Ambientale Volontario Comunale.

Il servizio di volontariato che il comune di Carlentini intende istituire, è finalizzato a potenziare il servizio di vigilanza ambientale, a supporto della polizia municipale, con particolari figure denominate “Ispettori ambientali Volontari Comunali, da destinare in modo specifico alla vigilanza e all’accertamento delle violazioni di norme regolamentari e ordinanze sindacali riguardanti la tutela ambientale e il corretto conferimento dei rifiuti e che, l’inosservanza di tali regole, comporta l’erogazione di una sanzione amministrativa, entro i limiti territoriali del Comune di Carlentini.

L’Amministrazione, dopo l’entrata in vigore del regolamento, decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione all’albo pretorio on-line, provvederà a pubblicare sulla home-page di questo sito il bando di reclutamento mediante selezione per il conferimento di incarico di Ispettore Ambientale Volontario Comunale e costituzione di una graduatoria per n. 20 idonei.

CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRAZIA PARTECIPATA

Cittadinanza attiva è la capacità dei cittadini di organizzarsi autonomamente in una molteplicità di forme per tutelare diritti, esercitando poteri e responsabilità nelle politiche pubbliche per la cura dei beni comuni come ribadito negli articoli 2, 3 e 118 quarto comma della Costituzione Italiana.

Tra le forme di partecipazione abbiamo il volontariato, la cooperazione sociale, il servizio civile nazionale, la democrazia partecipata, ecc.

Il volontariato è una delle forme di cittadinanza attiva e di democrazia, nella quale assumono forma concreta valori quali la solidarietà e la non discriminazione.

PARTECIPA

Al bando di reclutamento – di prossima indizione – per il conferimento di incarico di ispettore ambientale volontario comunale.

L’ASSESSORE
Dott. Vincenzo Scamporlino