Seguici su

[pvcp_1]

Bandi di concorso

15 Ottobre 2020

La bellezza del vento: bando di concorso foto e video

LA BELLEZZA DEL VENTO

Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica

 

BANDO DI CONCORSO

 

1. DEFINIZIONE, OBIETTIVI E SOGGETTI PROMOTORI
La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica” è un Concorso per fotografia e brevi video promosso da Associazione Civita con ANEV-Associazione Nazionale Energia del Vento. Il progetto è sostenuto da ERG S.p.a. ed è volto a coniugare i temi dell’eolico in Italia e del suo inserimento nel paesaggio tramite la ricerca del bello nella prospettiva del processo di transizione energetica, decarbonizzazione dell’economia e contrasto ai cambiamenti climatici in atto che coinvolge sempre più le nostre comunità.

 

2. I CONTRIBUTI
Il Concorso ha ad oggetto fotografie e brevi video, che abbiano come tema l’identificazione di modelli estetici capaci di coniugare la tecnologia dell’eolico in Italia con il paesaggio circostante e la natura, ovvero l’identificazione di canoni ed esempi in cui il connubio di tecnologia eolica e natura è in grado di esprimere armonia e bellezza. Attraverso le fotografie e i brevi video potranno essere anche evidenziati i benefici determinati dalle installazioni di aerogeneratori – gergalmente detti “pale eoliche” – sul territorio nazionale (ad esempio: impianto eolico e sentieri trekking ovvero mountain bike; impianto eolico e coltivazione dei terreni agricoli; impianto eolico e valorizzazione del patrimonio archeologico).
In particolare, le immagini fotografiche e i brevi video dovranno rappresentare e raccontare i casi in cui le installazioni di aerogeneratori1 sul territorio nazionale trovano un proprio equilibrio in termini di inserimento nel territorio, una propria integrazione ambientale e paesaggistica nella connessione virtuosa tra tecnologia e natura circostante, valorizzando conseguentemente i territori che ospitano la tecnologia eolica, anche nella loro vocazione attrattiva e turistica.
In sintesi, i contributi fotografici e video dovranno avere i seguenti requisiti di contenuto: sostenibilità in quanto le installazioni degli aerogeneratori trovano un proprio equilibrio in termini di inserimento nel territorio; valorizzazione del territorio, in quanto esiste un’integrazione ambientale e paesaggistica nella connessione virtuosa tra tecnologia e natura circostante; promozione del territorio, in quanto gli aerogeneratori valorizzano i territori dei comuni a vocazione turistico-culturale che da essi ne traggono benefici.

 

3. DURATA
La raccolta dei contributi fotografici e video avrà luogo dal 5 ottobre al 5 novembre 2020 (termine ultimo per l’invio dei contributi).
La selezione dei contributi ricevuti avverrà dal 5 novembre al 20 novembre 2020.
I nomi dei vincitori saranno comunicati entro il 30 novembre 2020.
I termini anzidetti potranno essere oggetto di proroga a seguito di decisione discrezionale dei partner dell’iniziativa.

1 Per la localizzazione degli impianti eolici si veda il database nazionale GSE – Gestore dei Servizi Energetici: https://atla.gse.it/atlaimpianti/project/Atlaimpianti_Internet.html

 

4. DESTINATARI
Il Bando di Concorso, senza fini commerciali, è rivolto a fotografi e videomaker professionisti e amatoriali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (compiuti).
Sono esclusi dal Concorso i collaboratori e/o i dipendenti dei soggetti promotori e del soggetto sostenitore del progetto.

 

5. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E INVIO DEI CONTRIBUTI
La partecipazione al Concorso è libera e gratuita e potrà avvenire esclusivamente via posta elettronica.
Tramite la suddetta modalità ciascun partecipante, contestualmente al proprio esercizio, dà atto di aver letto il presente Bando di Concorso e di averlo accettato in ogni sua parte, senza esclusione alcuna, con particolare attenzione e riferimento a quanto nello stesso prescritto in ordine a:

 

a. il contenuto dei contributi
b. il trasferimento dei diritti sui contributi
c. l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali

 

Ciascun partecipante dovrà trasferire all’Associazione Civita il proprio contributo fotografico (n. 1 fotografia a colori o in b/n, formato jpeg 300 dpi, risoluzione massima 2MB) oppure video (n.1 breve video, formato MP4, durata non superiore a 3 minuti) inerenti al tema del Concorso, tramite una email indirizzata a mailto: bellezzadelvento@civita.it, allegando il proprio contributo e indicando nell’oggetto della email la dicitura “Concorso La bellezza del vento” e nel corpo della stessa i propri nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, la località in cui è stato realizzato il contributo fotografico o video e una breve descrizione (massimo 200 caratteri spazi inclusi) del contenuto del contributo.

 

Il contributo fotografico oppure video trasmesso, tramite il quale il concorrente parteciperà al Concorso, dovrà inderogabilmente avere le caratteristiche richieste dal presente Bando.

 

Ai fini della partecipazione, l’invio dei contributi tramite email sarà consentito fino alle ore 23.59’59” del giorno 5 novembre 2020.

 

Tutto quanto premesso, in relazione alla suddetta modalità di partecipazione, dovrà essere eseguito dal concorrente, senza esclusione o omissione alcuna, a pena di insindacabile esclusione.

 

6. CONTENUTO DEI CONTRIBUTI
Il Bando di Concorso prevede due categorie di partecipazione: la categoria “Fotografia” (colori o b/n, formato jpeg 300 dpi, risoluzione massima 2MB) e la categoria “Brevi video” (formato MP4, durata non superiore a 3 minuti). Ogni concorrente può presentare domanda di partecipazione solo ad una delle due categorie, quindi con una sola fotografia o un solo breve video.
I contributi dovranno essere originali e, a pena di insindacabile esclusione, dovranno avere ad oggetto il tema indicato nel paragrafo “I contributi” e non potranno contenere:

 

• fotografie o brevi video inappropriati (osceni, volgari, diffamatori, minatori, sessuali, di propaganda
politica, religiosa razziale e/o lesivi della coscienza altrui, etc.);

 

• fotografie o brevi video contenenti finalità promozionali e/o pubblicitarie e/o di merchandising.
Ciascuno dei partecipanti, con l’atto stesso della partecipazione, garantisce che il proprio contributo
è frutto del proprio ingegno, o che, comunque, egli può pienamente utilizzare, a qualsiasi titolo,
ciascuno dei contenuti presenti nello stesso.

 

I partecipanti al Concorso dovranno essere unici autori e titolari esclusivi delle immagini fotografiche o dei brevi video inviati.
Su tale base, pertanto, ciascun partecipante tiene indenne sin d’ora Associazione Civita, ANEV ed ERG da qualsiasi richiesta o doglianza avanzata da terzi, a qualsiasi titolo, che abbia ad oggetto i contributi ed ogni eventuale violazione dei diritti di qualsivoglia terzo, che sia asseritamente avvenuta per mezzo degli elaborati medesimi.
Associazione Civita, ANEV ed ERG si riservano il diritto di escludere dal Concorso ciascun partecipante che, in ordine allo stesso, abbia espresso dichiarazioni false o mendaci.

 

Trasferimento dei diritti sui contributi
In ogni caso, ai fini promozionali del Concorso “La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica”, ciascun partecipante cede ad Associazione Civita, ANEV ed ERG ogni diritto di utilizzo, riproduzione e rappresentazione del contributo inviato.
I tre partner del progetto potranno, pertanto, sempre e in ogni caso, indicare la paternità dell’autorepartecipante in relazione al contributo, tramite ciascuno dei propri canali di comunicazione e media nei quali verranno pubblicati ai fini promozionali del Concorso.
Sin d’ora, ciascun partecipante cede ogni diritto di riproduzione, distribuzione e sfruttamento del contributo, facendone sempre salva la paternità, ai fini del suo inserimento nella pubblicazione digitale – in qualità di contributo vincitore o, comunque, di contributo selezionato – che realizzerà una nota casa editrice, ai sensi e per le finalità descritte nel successivo paragrafo “Premi”.
In ogni caso, ciascun partecipante garantisce il pacifico sfruttamento, da parte dei tre partner del progetto, dei diritti ceduti, assicurando che l’utilizzo dell’opera da parte di questi non violerà diritti di terzi.

 

7. GIURIA E MODALITÀ DI VOTAZIONE
I contributi saranno valutati da una Giuria qualificata di esperti composta da: Antonella Clerici, conduttrice televisiva; Cristina Tullio, Presidente AIAPP-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio; Denis Curti, Direttore artistico Casa dei TRE OCI di Venezia; Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo; Lucia Pappalardo, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker italiani.
La Giuria valuterà i contributi basandosi sui seguenti criteri: attinenza al tema del Concorso, capacità di comunicare il tema del Concorso, originalità, creatività, qualità artistica.
Fra i contributi selezionati la Giuria individuerà le 3 fotografie e i 3 brevi video vincitori. Il parere della Giuria sarà insindacabile.
I vincitori saranno contattati ai recapiti dai medesimi indicati tramite la email di partecipazione al Concorso.
Il presente Bando di Concorso è disponibile su www.civita.it, www.anev.org e www.erg.eu.

 

8. PREMI
Per ciascuna delle due categorie (fotografia e brevi video) del Concorso verranno assegnati i seguenti Premi:

 

• 1° Premio: una bicicletta elettrica

• 2° Premio: un monopattino elettrico

• 3° Premio: un solar backpack

 

Inoltre, i contributi vincitori, unitamente ad una selezione dei migliori contributi partecipanti, verranno inseriti nell’ambito di una pubblicazione digitale edita da Marsilio Editori, nell’ambito della quale ai contributi vincitori verrà riservata una sezione dedicata e specifica.
La pubblicazione digitale verrà promossa attraverso i siti web (www.civita.it, www.anev.org, www.erg.eu) e i canali social di Associazione Civita, ANEV ed ERG, dai quali sarà scaricabile gratuitamente, e potrà essere promossa anche attraverso i media della casa editrice che la realizzerà.
I vincitori verranno premiati in occasione dell’evento di premiazione e presentazione del Concorso, in occasione del quale sarà curata, inoltre, una presentazione, su supporto multimediale, dei contributi vincitori e selezionati. La modalità di svolgimento dell’evento verrà valutata nel rispetto delle norme anti Covid-19.

 

9. AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la partecipazione al Concorso “La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica” e per effetto stesso della contestuale adesione al presente Bando di Concorso, il concorrente autorizza l’Associazione Civita – in qualità di Titolare del Trattamento – al trattamento dei propri dati personali ai fini dello svolgimento del Concorso medesimo, nonché per le finalità e secondo le modalità indicate nell’Informativa Privacy, consultabile sul sito web: www.civita.it/Privacy/Privacy-Associazione-Civita; il tutto ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679.

La bellezza del vento: bando di concorso foto e video
torna all'inizio del contenuto