Servizi Sociali

28 Dicembre 2022

PNRR missione 5 “Inclusione e coesione”: Percorso di autonomia per persone con disabilità

Distretto socio-sanitario 49

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE” COMPONENTE 2 – SOTTOCOMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.2 “PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ”

Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

AVVISO PUBBLICO

IL COORDINATORE DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO D49
RENDE NOTO CHE

Il Distretto Socio Sanitario 49 intende acquisire le manifestazioni di interesse dei disabili adulti e delle famiglie con disabili adulti nel proprio nucleo, a partecipare al percorso progettuale strutturato nell’ambito dell’azione 1.2  del PNRR Missione 5 Componente 2 Investimento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità.

I beneficiari sono persone con disabilità in età lavorativa, coerentemente con le linee di indirizzo per i progetti di vita indipendente, persone con disabilità per le quali nell’ambito del progetto personalizzato può essere  intrapreso un percorso di autonomia abitativa e di inserimento lavorativo.

L’obiettivo generale è l’accelerazione del processo di de-istituzionalizzazione delle persone con disabilità al fine di migliorare la loro autonomia e offrire opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica.

Il progetto individualizzato è il punto di partenza per la definizione degli interventi per l’autonomia delle persone con disabilità.

Sulla base dei bisogni della persona con disabilità, il progetto individuerà gli obiettivi che si intendono raggiungere, in un percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa.
Le persone con disabilità, in virtù del proprio progetto personalizzato, saranno avviate sia al percorso di autonomia abitativa, sia al percorso di avviamento al lavoro.

Le tre linee di intervento a cui parteciperanno tutti i soggetti individuati quali beneficiari sono:
a) percorsi di autonomia abitativa in coabitazione da svilupparsi in gruppo appartamento di proprietà pubblica di n. 6 disabili ciascuno per un totale di n. 12 utenti disabili;
b) percorsi di accompagnamento e avviamento al lavoro con attivazione di corsi di formazione per il potenziamento delle competenze digitali;
c) percorsi di Tirocini formativi da espletarsi mediante Enti accreditati in materia di avvio al lavoro che metteranno in contatto l’utenza con le aziende del territorio disponibili ad accogliere i percorsi di tirocinio, anche a distanza, e a strutturare una rete di collegamento con le agenzie per il lavoro presenti sul territorio.

I percorsi avranno una durata di 3 anni secondo il cronoprogramma autorizzato dall’Ente finanziatore e si concluderanno al 30.06.2026 come previsto dal programma del PNRR.
I beneficiari dovranno essere gli stessi per tutte e tre le azioni.

SI INVITANO

gli interessati in possesso dei requisiti come sopra specificati e residenti in uno dei Comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario n.49 (Lentini, Carlentini e Francofonte) a manifestare il proprio interesse a partecipare al progetto del PNRR M.5 C.2 relativo all’investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” presentando istanza, in apposito modello in allegato, all’Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza (brevi manu o tramite email: protocollo@comune.carlentini.sr.it  PEC: protocollo.generale@pec.comune.carlentini.sr.it).

Al fine di rispettare i tempi stretti fissati dal PNRR a livello nazionale le domande dovranno pervenire entro il 16 gennaio 2023.

L’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
– copia della certificazione di disabilità della Legge n.104/92 o Copia del verbale legge 68/99;

– copia di un valido documento di identità del destinatario dell’intervento e, nel caso di domanda presentata da un tutore/amministratore di sostegno, anche della persona richiedente.

In allegato l’AVVISO ed il modello di domanda per la presentazione dell’istanza.