EMERGENZA COVID-19

14 Agosto 2020

PROROGA fino al 24 agosto 2020 dell’Ordinanza Sindacale n° 21 (del 10 agosto 2020)

PREFETTURA DI SIRACUSA

Ufficio territoriale del Governo

Oggetto: A Siracusa, il Comitato ordine e sicurezza pubblica decide la proroga fino al 24 agosto delle ordinanze sindacali di contenimento del contagio da Covid -19.

Nella mattinata del 14 agosto 2020, presieduto dal Prefetto Giusi Scaduto, si è riunito da remoto, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica cui sono intervenuti, oltre ai vertici delle Forze di polizia, i Sindaci e i Commissari Straordinari della provincia.

Dopo aver preso atto dei positivi risultati sinora conseguiti, grazie al sinergico impegno messo in campo, è stata condivisa l’esigenza di mantenere, anche per la settimana successiva al Ferragosto, le misure decise nella precedente riunione del 10 agosto, in modo da dare la necessaria continuità all’azione di contenimento del contagio da Covid-19 dopo l’incremento dei soggetti positivi registrato nei giorni scorsi.

Quindi, fino al prossimo 24 agosto, saranno prorogate le ordinanze sindacali che hanno già uniformato sull’intero territorio provinciale i divieti e gli orari di apertura delle attività commerciali. Inoltre, proseguiranno i controlli interforze, con il supporto delle associazioni di volontariato, sul rispetto delle disposizioni anti-assembramento e di ogni altra misura vigente volta a prevenire la diffusione del contagio, specialmente nelle ore serali e notturne.

Nel rinnovare l’appello al senso di responsabilità di ciascuno, si ringraziano i cittadini e i turisti presenti nei Comuni del siracusano per il contributo che continuerà ad essere assicurato per la piena attuazione delle misure volte alla tutela della salute pubblica.

IL PREFETTO
(Scaduto)

In allegato:

1) Comunicato Proroga della Prefettura di Siracusa;
2) Ordinanza Sindacale n° 23 del 14 agosto 2020;
3) Ordinanza n° 21 del 10 agosto 2020.

Di seguito il testo dell’Ordinanza n° 21 del 10 agosto 2020:

ORDINA

A partire dalla data odierna e sino al 16 agosto 2020:

1. La chiusura alle ore 2.00 di tutti i pubblici esercizi (bar, pub, ristoranti, lidi autorizzati, ecc.).

2. La cessazione alle ore 24.00 della diffusione musicale, per i locali in cui tale attività risulti accessoria, marginale e occasionale.

3. Per le discoteche il pieno rispetto delle disposizioni previste nell’ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Siciliana n.31 del 9 Agosto 2020, che qui si intendono integralmente riportate.

4. Il massimo rispetto di tutte le misure anticontagio previste a livello nazionale e regionale e, in particolare:
a. Il divieto di assembramento;
b. Il distanziamento interpersonale di almeno1 metro;
c. L’uso della mascherina secondo le vigenti disposizioni.

5. Sugli arenili ricadenti nel territorio del Comune È VIETATO:

a. lo svolgimento di qualsivoglia manifestazione, sia pubblica che privata, (anche se organizzate dagli esercenti attività di ristorazione, bar, pizzerie lidi e altre esercizi commerciali; a titolo esemplificativo dj, trattenimenti danzanti, musica live);
b. l’accampamento e il bivacco;
c. l’uso di gazebo, tende e simili;
d. l’accensione di falò e fuochi di ogni genere, anche contenuti;

La mancata osservanza degli obblighi di cui sopra comporta le conseguenze sanzionatorie previste dalle leggi vigenti.

La presente Ordinanza è pubblicata ai sensi di legge all’Albo Pretorio del Comune di Carlentini ed ha valenza dal 10 al 16 agosto 2020 .
Avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso entro 60 gg davanti al TAR Sicilia, sez. di Catania ed entro 120 gg davanti al Presidente della Regione Siciliana.

DISPONE ALTRESÌ

che la presente ordinanza sia pubblicata e trasmessa ai seguenti organi:

– Prefettura di Siracusa;
– Comando Locale Caserma Carabinieri;