4 Gennaio 2023

Trasporto scolastico per alunni con disabilità: concessione contributo a rimborso delle spese per il servizio

AREA I
SERVIZI SOCIALI

AVVISO

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI CARLENTINI E FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA O LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ANNO SCOLASTICO 2022/2023.

SI RENDE NOTO CHE

per l’anno scolastico 2022/2023 è prevista la concessione di contributi economici alle famiglie finalizzati a sostenere l’onere economico per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, residenti nel comune di Carlentini, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.

BENEFICIARI

Sono beneficiari dei contributi gli studenti con disabilità, residenti nel Comune di Carlentini che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.
Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3 comma 3 in corso di validità).

CRITERI E MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà erogato a rimborso della spesa sostenuta, per il trasporto scolastico del minore presso l’istituzione scolastica frequentata, tragitto A/R.
L’entità dell’importo riconosciuto terrà conto, anche, del numero di istanze congrue presentate.

L’istanza al fine di ottenere il suddetto contributo dovrà documentare, per la durata dell’anno scolastico 2022/2023, la spesa sostenuta, producendo attestazione di frequenza scolastica rilasciata dall’istituto scolastico. Sulla base delle richieste da inoltrare utilizzando apposita modulistica, l’Amministrazione, verificata l’istanza e la documentazione allegata, provvede a formulare l’elenco degli aventi diritto al contributo a rimborso della spesa sostenuta , che in ogni caso non potrà essere superiore all’importo di cui alla nota metodologica allegata al decreto del 30.05.2022 adottato dal Ministro dell’interno di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia.
Nell’ipotesi in cui il numero di istanze pervenute sia superiore rispetto alle risorse attribuite, la ripartizione verrà decurtata proporzionalmente.

MODALITÀ E TEMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il modello di domanda allegato all’Avviso, scaricabile sul sito istituzionale dell’Ente, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da:
1) copia del documento di identità dell’istante e del minore per il quale si richiede il contributo per il servizio di trasporto scolastico.
2) certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3 comma 3 in corso di validità).
3) certificato di iscrizione a scuola.

Non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine.
L’istanza potrà essere presentata dal richiedente esclusivamente secondo le seguenti modalità:

a) brevi mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Carlentini dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e mercoledì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
b) a mezzo PEC inviandola all’indirizzo servizisociali@pec.comune.carlentini.sr.it

In caso di difficoltà ad inviare l’istanza e/o per riceve supporto per la compilazione si potrà chiamare i seguenti numeri di tel. 095/990649/0957858411

È possibile presentare domanda per il rimborso del trasporto scolastico ai minori frequentanti la scuola dell’infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado dal 02/01/2023 al 31/01/2023.

RISPETTO DELLA PRIVACY

Il Comune di Carlentini titolare del trattamento dei dati forniti, si impegna al trattamento dei dati personali e sensibili comunicati dai richiedenti soltanto per gli scopi di cui al presente Avviso e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy, con particolare riferimento a quanto previsto dalla Legge 675/1996 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, dal D.Lgs. 196/2003 rubricato “Codice”.

Il Responsabile dell’Area I

F.to Geom. Francesco Ingalisi