Territorio e Ambiente

22 Gennaio 2023

Amianto: Prorogato al 30 giugno il termine per richiesta contributo a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento

Libero Consorzio Comunale di Siracusa

AREA V AMBIENTE – PATRIMONIO – PUBBLICA ISTRUZIONE

PROROGA DEL TERMINE DI RICHIESTA DEL CONTRIBUTO REGIONALE A FONDO PERDUTO
PER LA RIMOZIONE E LO SMALTIMENTO DI MANUFATTI E MATERIALI CONTENENTI AMIANTO NELLE CIVILI ABITAZIONI

È stato prorogato al 30 giungo 2023 il termine per l’ottenimento del contributo a fondo perduto per la rimozione e smaltimento dell’amianto presente in immobili e abitazioni.

La misura è finalizzata a invogliare i cittadini a eliminare i manufatti in amianto pericolosi per la salute e per l’ambiente.

La dotazione finanziaria messa a disposizione dall’assessorato regionale all’Energia è di dieci milioni di euro.

Il contributo sarà concesso in misura dell’80 per cento dei costi effettivamente sostenuti per un massimo di cinque mila euro; per gli interventi nei condomini l’importo massimo è di due mila e 500euro per abitazione per un totale, quindi, di 30 mila euro per tutto l’edificio.

CHI PUÒ RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

a. le persone fisiche titolari del diritto di proprietà;
b. le persone fisiche con diritti reali di godimento;
c. i condomini (rappresentati dal loro amministratore di condominio).

QUALI IMMOBILI RIENTRANO NELL’AGEVOLAZIONE

Le unità immobiliari che rientrano nell’agevolazione sono quelle destinate a civile abitazione, e relative pertinenze, debitamente accatastate con codici A/1,A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/8, A/9, A11, C/2, C/6 C/7 e F/5, ubicate nel territorio della Regione Siciliana.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE all’articolo precedente sulla presentazione del bando.

Maggiori info sul bando, sulla PAGINA dedicata sul sito della Regione Siciliana.